Privacy Policy


Privacy relativa agli utenti

Privacy Generale

Informativa ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) Questa informativa è fornita agli Utenti che interagiscono con i servizi web di FABCUBE S.r.l accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: eduportale2019@gmail.com corrispondente alla pagina iniziale del portale di FABCUBE e descrive le modalità di gestione del sito web.

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione - log files
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili.
Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente informatico utilizzato dall'Utente.
Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.
I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e potranno essere esibiti all'Autorità Giudiziaria, qualora questa ne faccia esplicita richiesta.

Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
La compilazione dei "moduli" (form) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dei dati anagrafici, di recapito e relativi alle richieste degli utenti. Tali dati sono necessari per rispondere alle istanze ricevute.
Specifiche informative di sintesi potranno essere riportate a margine dei moduli web (web form).

Cookie
I cookie sono stringhe di testo create da un server e memorizzati sull’hard disk del computer o su qualsiasi dispositivo utilizzato dall’utente per accedere ad Internet (smartphone, tablet) per poi essere ritrasmessi ai successivi accessi ad Internet dell’utente stesso.
I cookie permettono di raccogliere informazioni sulla navigazione effettuata dall’utente sul sito web.
I cookie possono essere memorizzati in modo permanente sul Suo computer ed avere una durata variabile (c.d. cookie persistenti), ma possono anche svanire con la chiusura del browser o avere una durata limitata (c.d. cookie di sessione).
I cookie possono essere installati dal sito che sta visitando (c.d. cookie di prima parte) o possono essere installati da altri siti web (c.d. cookie di terze parti).

Cookie di prima parte e cookie di terza parte
I cookie di prima parte (first-part cookies), sono i cookie generati e utilizzati dal gestore del sito sul quale l'utente sta navigando. Questi cookie, tecnici e di performance, sono limitati: nel primo caso alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) che consentono una navigazione sicura ed efficiente del sito web; nel secondo caso, utilizzati a fini statistici per la rilevazione degli utenti unici, dei contenuti visualizzati o scaricati ecc., ne è un esempio Google Analytics. I dati sono memorizzati in maniera anonima e vengono utilizzati in modo aggregato.
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Google Analytics utilizza dei cookies, che sono file di testo depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web (compreso il Vostro indirizzo IP anonimo ) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito per gli operatori dello stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser.
In particolare, per disabilitare i cookie di Google Analytics, è possibile utilizzare un apposito componente aggiuntivo messo a disposizione da Google.
Tipo di cookie utilizzato dal sito web di FABCUBE s.r.l : Google Analytics _ga Analitico/ Terza parte/Non richiesto/di sessione.

Come disattivare i cookie
È possibile modificare il browser per disattivare i cookie tramite una procedura molto semplice.
Firefox:
  • Apra Firefox
  • Prema il pulsante “Alt” sulla tastiera.
  • Nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser, selezioni “Strumenti” e successivamente “Opzioni”.
  • Selezioni quindi la scheda “Privacy”.
  • Vada su “Impostazioni Cronologia:” e successivamente su “Utilizza impostazioni personalizzate” . Deseleziona “Accetta i cookie dai siti” e salvi le preferenze.
Internet Explorer:
  • Apra Internet Explorer.
  • Clicchi sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”.
  • Selezioni la scheda “Privacy” e Sposti il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che desideri impostare (verso l’alto per bloccare tutti i cookie o verso il basso per consentirli tutti).
  • Quindi clicchi su OK.
Google Chrome:
  • Apra Google Chrome.
  • Clicchi sull'icona “Strumenti”.
  • Selezioni “Impostazioni” e successivamente “Impostazioni avanzate”.
  • Selezioni “Impostazioni dei contenuti” sotto la voce “Privacy”.
  • Dalla scheda “Cookie e dati dei siti” dove sarà possibile cercare e cancellare specifici cookie.
  • oppure
  • Digiti chrome://settings/cookie nella barra degli indirizzi e premi invio.
  • Accederà alla scheda “Cookie e dati dei siti” dove sarà possibile cercare e cancellare specifici cookie.
Safari:
  • Apra Safari.
  • Scelga “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi seleziona il pannello “Sicurezza” nella finestra di dialogo che segue.
  • Nella sezione “Accetta cookie” è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookie dai siti web.
Opera:
  • Digiti: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html nella barra degli indirizzi e premi invio.
  • Accederà alla scheda informativa “Cookie”.
  • Digiti: http://help.opera.com/Windows/12.10/it/deleteprivate.html nella barra degli indirizzi e premi invio.
  • Accederà alla scheda informativa “Eliminazione dati personali”.


MODALITA' DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.

FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI
L'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel sito; il mancato conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente, contrassegnati da asterisco, comporterà l'impossibilità di ottenere il servizio.
Nel caso delle newsletter e dei servizi online accessibili attraverso il presente sito, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare il consenso prestato, chiedendo la cancellazione dei propri dati.

COMUNICAZIONE E/O DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali degli utenti che chiedono l'invio di materiale informativo (mailing-list, risposte a quesiti, avvisi e newsletter,ecc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:
  • ciò sia necessario per l'adempimento delle richieste (es. servizio di spedizione della documentazione richiesta);
  • la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o di regolamento;
  • durante un procedimento legale.
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati da personale tecnico di FabCube Srl o da soggetti esterni appositamente incaricati.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento dei dati, relativi a persone identificate o identificabili che hanno consultato questo sito è: FabCube Srl, con sede in Viale Vittorio Emanuele II, 3 Vittorio Veneto (TV), contattabile all’indirizzo di posta elettronica: eduportale2019@gmail.com

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del GDPR).
L'apposita istanza può essere presentata scrivendo contattando il Titolare, anche telematicamente, all’indirizzo eduportale2019@gmail.com
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

Privacy Utente

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) si forniscono, in coerenza del principio di trasparenza, le seguenti informazioni al fine di rendere consapevole l’utente interessato delle caratteristiche e modalità del trattamento dei dati personali:
  1. Identità e dati di contatto
    I suoi dati personali saranno trattati, in qualità di Titolare del Trattamento, dalla società FabCube Srl
    Il Titolare del Trattamento è contattabile all’indirizzo mail eduportale2019@gmail.com e presso la sede in Viale Vittorio Emanuele II, 3 Vittorio Veneto (TV), ove sono, altresì, disponibili per la consultazione l’elenco dei Responsabili esterni per il trattamento dei dati personali.
  2. Finalità del trattamento, base giuridica e legittimo interesse
    I suoi dati personali sono trattati:
    1. Senza il suo consenso espresso, perché necessario all’esecuzione del contratto (art. 6 comma 1 lett. b GDPR), per le seguenti finalità:
      • Gestire e mantenere i servizi richiesti dall’interessato per permettergli di partecipare ai corsi di formazione e/o eventi promossi dalla Regione Veneto, comunicando agli enti di formazione i dati necessari all’erogazione del servizio
      • Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità, tra cui per aspetti Contabili, Fiscali;
      • Permettere di registrarsi ai servizi e permettere l’invio di informazioni utili all’interessato in funzione dei servizi richiesti;
  3. Oggetto del trattamento
  4. Il Titolare tratterà i dati personali (anagrafici e di contatto, nonché i dati inerenti al suo stato occupazionale ed ai suoi titoli di studio) da lei comunicati in fase di richiesta di iscrizione al portale di FabCube e per le finalità sopra riportate.
  5. Comunicazione dei dati
  6. Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, il Titolare potrà comunicare i suoi dati ai propri dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o amministratori di sistema; I suoi dati verranno altresì comunicati agli enti di formazione per consentire la partecipazione agli eventi ai quali l’interessato si è iscritto. I suoi dati potranno essere comunicati a società o altri soggetti giuridici, qualificati ed incaricati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento 679/16, per attività di supporto tra cui: gestione e sviluppo della comunicazione, gestione e sviluppo dei processi e dei progetti aziendali, dei sistemi di comunicazione e promozione, per lo storage dei dati personali. L’accesso potrà essere consentito a terzi soggetti e a società collegate, che erogano servizi ritenuti necessari e/o utili dal titolare per la gestione delle attività dell’impresa e dei processi di supporto connessi o da lei richiesti.
  7. Trasferimento dati a paese terzo
  8. Il Titolare non trasferirà di dati presso un paese extra UE.
  9. Periodo di conservazione dei dati 
  10. I dati sono conservati per il periodo necessario per il raggiungimento delle finalità per le quali sono stati raccolti ed in ottemperanza agli obblighi di Legge.  
  11. Diritti sui dati 
  12. Si precisa che, in riferimento al trattamento dei dati personali, gli interessati potranno esercitare i seguenti diritti:  1. diritto di accesso ai dati personali; diritto di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano, ove ne ricorrano i presupposti;  2. diritto di opporsi al trattamento ove ne ricorrano le condizioni di legge;  3. diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (in riferimento ai trattamenti che prevedono un previo consenso da parte dell’interessato); 4. diritto alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall'art. 20 del GDPR.  In merito alle modalità di esercizio dei sopracitati diritti, l'interessato può presentare apposita istanza mediante comunicazione all’indirizzo mail eduportale2019@gmail.com
  13. Reclamo 
  14. Si informa l'interessato che ha diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo nazionale (Garante Privacy). 
  15. Conferimento dei dati 
  16. Il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto la comunicazione dei dati è un requisito necessario per far fronte alla sua richiesta di iscrizione e partecipazione agli eventi e/o corsi formativi. Il mancato conferimento dei dati non le consentirà di procedere al perfezionamento del procedimento.
  17. Minori
  18. I servizi del Titolare non sono destinati a minori di 16 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti. Per eventuali esigenze di trattamento di minori, verrà richiesto specifico consenso e autorizzazione al chi ne esercita la potestà e/o dal titolare della responsabilità genitoriale .